FastAPI è davvero veloce quanto dice?
FastAPI è un framework web moderno e veloce per la creazione di API con Python. Ma è davvero così veloce come viene pubblicizzato?
La risposta è: sì, FastAPI è incredibilmente veloce. Utilizza Pydantic per la validazione dei dati in input e ne approfitta per generare automaticamente la documentazione API. Inoltre, è basato su Starlette, un framework asincrono per la creazione veloce di applicazioni web in Python.
FastAPI è noto per la sua velocità grazie alla sua implementazione asincrona e all’uso di tipi di dati per garantire una maggiore efficienza. Inoltre, offre una serie di funzionalità intelligenti per gestire le richieste in modo efficiente e consentire alle applicazioni di scalare facilmente.
Quindi, se stai cercando un modo per creare API potenti e performanti, FastAPI potrebbe essere la scelta giusta per te. Provalo e scopri di persona quanto sia veloce!
Davvero interessante, sei stato una bella scoperta. Gente come te, che diffonde conoscenza alternativa sullo sviluppo di backend (con i giusti razionali) in Italia ce ne vorrebbe a pallettoni. 🙂
ti chiedo di provare Litestar con msgspec come serializzatore. Dovrebbe essere molto più veloce
Fantastica scoperta il tuo canale! Ogni tanto i consigliati di YouTube funzionano bene :))
Ciao! Grazie per questo tes, interessante vedere la community italiana affrontare questi temi. Possiamo provare a collegare entrambi ad un db e fare una query su una tabella con tipo 20 colonne per 1000 righe? sarebbe interessante capire come si comportano entrambi in questo scenario leggermente piu realistico (probabilmente stessi risultati ma almeno si fa il content ahhah)
mah, testare le performance di due web framework dove il bottleneck è un for loop? comparando un linguaggio compilato ad uno interpretato -tra l'altro Python, che è particolarmente lento con i for loop? mi sembra un approccio discutibile
Davvero interessante, grazie.
sarebbe interessante il confronto senza una funzione python che appesantisce