Il nostro primo modello neurale creato con Tensorflow!

Posted by


In questo tutorial impareremo a creare la nostra prima rete neurale utilizzando TensorFlow, una delle librerie più popolari per il machine learning e l’intelligenza artificiale. Creare una rete neurale può sembrare intimidatorio all’inizio, ma grazie a TensorFlow e alla sua facilità d’uso, saremo in grado di costruire una rete neurale in pochi passaggi semplici.

Passo 1: Installare TensorFlow
La prima cosa da fare è installare TensorFlow sul nostro computer. Possiamo farlo utilizzando pip, il gestore di pacchetti di Python. Apriamo il nostro terminale e digitiamo il seguente comando:

pip install tensorflow

Questo installerà TensorFlow insieme a tutte le sue dipendenze sul nostro computer.

Passo 2: Importare TensorFlow
Una volta installato TensorFlow, possiamo iniziare a creare la nostra rete neurale. Apriamo il nostro editor di testo preferito e importiamo TensorFlow nel nostro script Python:

import tensorflow as tf

Questa riga di codice importa TensorFlow nel nostro script, permettendoci di utilizzare tutte le sue funzionalità per creare la nostra rete neurale.

Passo 3: Creare il nostro modello
Il passo successivo è definire il nostro modello di rete neurale. In questo esempio, creeremo una rete neurale semplice con un singolo strato nascosto. Definiamo i parametri del nostro modello come segue:

model = tf.keras.Sequential([
    tf.keras.layers.Dense(64, activation='relu', input_shape=(10,)),
    tf.keras.layers.Dense(1)
])

In questo codice, stiamo creando un modello sequenziale con due strati: uno strato nascosto con 64 unità e attivazione ReLU e uno strato di output con una unità.

Passo 4: Compilare il modello
Dopo aver definito il nostro modello, dobbiamo compilarlo con le funzioni di ottimizzazione e di perdita appropriate. Utilizziamo il metodo compile per fare ciò:

model.compile(optimizer='adam',
              loss='mse',
              metrics=['mae'])

In questo esempio, stiamo utilizzando l’ottimizzatore Adam e la perdita mean squared error. Specifichiamo anche la metrica mean absolute error per valutare le prestazioni del nostro modello.

Passo 5: Addestrare il modello
Ora che abbiamo definito e compilato il nostro modello, possiamo procedere con l’addestramento della rete neurale. Utilizziamo il metodo fit per addestrare il modello sui nostri dati di addestramento:

model.fit(X_train, y_train, epochs=10, batch_size=32, validation_data=(X_val, y_val))

In questo esempio, stiamo addestrando il modello per 10 epoche utilizzando un batch size di 32. Valutiamo anche le prestazioni del modello utilizzando i dati di validazione.

Passo 6: Valutare il modello
Una volta addestrato il modello, possiamo valutarne le prestazioni utilizzando il metodo evaluate:

loss, mae = model.evaluate(X_test, y_test)
print('Mean Absolute Error:', mae)

Questo ci fornirà il mean absolute error del nostro modello sui dati di test, permettendoci di valutare le sue prestazioni.

Congratulazioni, hai appena creato la tua prima rete neurale con TensorFlow! Ora sei pronto per esplorare ulteriormente il mondo del machine learning e dell’intelligenza artificiale utilizzando questa potente libreria. Buon lavoro!

0 0 votes
Article Rating

Leave a Reply

10 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
@duracell211
2 hours ago

domanda, si possono usare i transformers per la serie storica dati quali prezzo (open, close etc..)? o vanno meglio sulle immagini?

@asphoarkimete9500
2 hours ago

grazie di cuore grazie al tuo video sono riuscito ad adattare la tua rete ad un vocoder che trasforma mel npz in audio, una cosa che stavo provando a fare da tanto tempo e finalmente ci sono riuscito.. ora il prossimo step e creare una rete che da testo crea mel spectrum, unendo le due reti potrei riuscire a creare un clona voce?

@alberto.polini
2 hours ago

Complimenti, davvero molto interessante 💪

@leosinisi6013
2 hours ago

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, mi sono appassionato ai tuoi video con questo video, continua così! Mi sono iscritto ❤

@leonardoguidetti1815
2 hours ago

Ciao, sono fantastici i tuoi video! Volevo chiederti come posso utilizzare una rete neurale per o in generale il deep learning per risolvere il quadrato degli elementi di matrice ottenuti dai diagrammi di Feynman…. cioè processi di urto di particelle elementari. Non mi sembra che ci siano applicazioni in rete. Poter risolvere questioni di calcolo algebrico delle particelle elementari secondo me è di grande vantaggio per i fisici teorici. Mi puoi dare qualche spunto? Grazie

@ennemmedesign6864
2 hours ago

Complimenti davvero

@andreadotta73
2 hours ago

Bravo! sei il solo che non perde tempo a chiacchere e autopubliccizzarsi e passa subito al sodo!! complimenti e continua così. sono sviluppatore 'tradizionale' e sto cercando di addestrare una rete al riconoscimento di un set di immagini e poi scaricarla ed utilizzarla in alcune mie applicazioni in c#.

@photopicsimonyt857
2 hours ago

interessantissimo e apprezzatissimo

@TheEssenza94
2 hours ago

bel contenuto

@FiBunnyCci
2 hours ago

King!

10
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x