,

Symptoms of Esca disease on grapevines

Posted by

Sintomi di mal dell’esca sulla vite

Sintomi di mal dell’esca sulla vite

Il mal dell’esca è una malattia fungina che colpisce le viti e può causare gravi danni alle piante se non viene trattata correttamente. Di seguito sono elencati alcuni sintomi che possono indicare la presenza di mal dell’esca sulla vite:

  • Appassimento delle foglie: le foglie della vite possono appassire e ingiallire prematuramente, riducendo la capacità della pianta di fotosintetizzare correttamente.
  • Secchezza e necrosi dei tralci: i tralci della vite possono diventare secchi e presentare segni di necrosi, in particolare all’altezza delle gemme.
  • Presenza di picnidi e pseudostrutture: sui tralci e sui grappoli possono comparire delle piccole strutture fungine di colore nero, simili a puntini neri o punti scuri.
  • Riduzione della produzione di uva: il mal dell’esca può compromettere la produzione di uva della vite, causando una diminuzione della resa e della qualità del frutto.

È importante monitorare attentamente le viti e intervenire tempestivamente in caso di segni di mal dell’esca. Consultare un esperto per individuare la causa dei sintomi e stabilire un piano di trattamento efficace per proteggere le viti dalla malattia.

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
@E46m706
1 month ago

Folpet e rame insieme sono miscibili?