Ti spiego VUE.JS in 3 MINUTI

Posted by


Ti spiego VUE.JS in 3 MINUTI

VUE.JS è un framework JavaScript progressivo utilizzato per la creazione di interfacce utente avanzate e interattive. In questo breve tutorial, ti spiegherò i concetti di base di VUE.JS in soli 3 minuti.

Passo 1: Creare un’istanza di Vue

Per iniziare a utilizzare VUE.JS, è necessario creare un’istanza di Vue. Puoi farlo utilizzando il seguente codice:

var app = new Vue({
  el: '#app',
  data: {
    message: 'Ciao, mondo!'
  }
})

In questo esempio, stiamo creando un’istanza di Vue chiamata "app" e associandola a un elemento HTML con l’id "app". La proprietà "data" viene utilizzata per definire i dati che verranno utilizzati nell’applicazione VUE.JS.

Passo 2: Binding dei dati

Un concetto fondamentale in VUE.JS è il binding dei dati. Questo significa collegare i dati nel modello con gli elementi nell’interfaccia utente. Ad esempio, puoi utilizzare il seguente codice per visualizzare il messaggio definito nel passo precedente:

<div id="app">
  <p>{{ message }}</p>
</div>

In questo caso, stiamo utilizzando il doppio mustache {{}} per collegare la variabile "message" definita nella sezione "data" con l’elemento p nell’HTML.

Passo 3: Eventi e metodi

VUE.JS offre la possibilità di gestire eventi e definire metodi all’interno dell’istanza di Vue. Ad esempio, puoi utilizzare il seguente codice per aggiornare il messaggio quando viene fatto clic su un pulsante:

<div id="app">
  <p>{{ message }}</p>
  <button @click="updateMessage">Aggiorna messaggio</button>
</div>

var app = new Vue({
  el: '#app',
  data: {
    message: 'Ciao, mondo!'
  },
  methods: {
    updateMessage: function() {
      this.message = 'Messaggio aggiornato!'
    }
  }
})

In questo esempio, stiamo definendo un metodo chiamato "updateMessage" che modifica il valore della variabile "message" all’interno dell’istanza di Vue. Questo metodo viene chiamato quando viene fatto clic sul pulsante.

Questi sono solo alcuni dei concetti di base di VUE.JS che ti aiuteranno a iniziare con questo potente framework JavaScript. Con un po’ di pratica e sperimentazione, sarai in grado di creare interfacce utente avanzate e interattive in poco tempo. Buon lavoro!

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
@CipherosX
3 months ago

Fantastico, ben spiegato. Davvero che non conoscevo la sezione "computed" nel codice di VueJS, mi viene come qualcosa interesante essendo un principiante. Ottimo lavoro!