Prima di iniziare a creare la tua app in Python con Kivy, assicurati di avere installato Python sul tuo computer e il pacchetto Kivy. Puoi installare Kivy eseguendo il seguente comando:
pip install kivy
Una volta installato Kivy, puoi iniziare a creare la tua app seguendo i passaggi seguenti.
-
Importa i moduli necessari:
from kivy.app import App from kivy.uix.label import Label
-
Definisci la classe principale della tua app:
class MyApp(App): def build(self): return Label(text='Ciao, mondo!')
-
Inizializza e avvia la tua app:
if __name__ == '__main__': MyApp().run()
- Esegui il codice e verifica che la tua app mostri il testo "Ciao, mondo!".
Ora che hai creato con successo la tua prima app in Kivy, puoi iniziare a personalizzarla ulteriormente modificando il codice. Ecco alcune cose che puoi fare:
- Aggiungi pulsanti, caselle di testo e altri widget alla tua app per renderla più interattiva.
- Utilizza il linguaggio di markup Kivy per definire il layout della tua app in modo più efficiente.
- Aggiungi immagini, suoni o altri elementi multimediali alla tua app per renderla più interessante.
- Utilizza le funzionalità avanzate di Kivy come il sistema di eventi per gestire input utente e altri eventi.
Ricorda che avere familiarità con Python è essenziale per creare app in Kivy. Se sei nuovo alla programmazione in Python, ti consiglio di prendere del tempo per imparare i concetti di base prima di immergerti nella creazione di app con Kivy.
Spero che questa guida ti abbia aiutato a iniziare a creare le tue app in Python con Kivy. Buona programmazione!
per caso è cambiato qiualcosa nel rendere la mia app in apk,?? a me da errori. e non si builda l'apk
per quanto riguarda ios?
Funziona anche su IOS 18?
posso chiederti un favore,io ho un gioco in zip html5 e vorrei renderlo in apk ma non so farlo mi aiuteresti
a me non funziona in questo modo mi da un errore e ho seguito tutto alla lettera
se crei sempre giochi con il linguaggio Python allora ti dovresti chiamare Pythone programmatore 😅
Ciao! Sto seguendo il tuo tutorial e dopo aver scritto le due linee di codice come te ho provato ad avviare tramite cmd per verificare se mi si aprisse la finestra nera, ma purtroppo ciò che si apre è il mio ambiente di sviluppo con il codice appena scritto. Come mai? Io utilizzo visual studio code. Può essere che non riconosca le librerie che ho importato? Grazie
Se faccio import sockets nel buildozer.spec basterà aggiungere tra i permessi internte come nel video o l'app crasherà?
Qual' é il tuo ambiente di programmamento prefetito?
come faccio poi a disinstallare kivy???
Ciao, complimenti per l'ottimo video.
Se possibile un piccolo chiarimento, in caso il testo inserito non sia trovato, cioè in casso di errore, come si potrebbe gestire?
Al termine del debug in Colab ottengo questo errore:
[WARNING]: ERROR: /content/.buildozer/android/platform/build-arm64-v8a_armeabi-v7a/build/other_builds/hostpython3/desktop/hostpython3/native-build/python3 failed!
longintrepr.h file not found
Qualche suggerimento? Grazie
Sei bravissimo, non so che fare senza di te!❤
Ciao Pitone,
grazie per questi ottimi video, potresti farne uno per Tensorflow e Keras per Python? Magari anche Scikit-learn. Grazie mille
Bravissimo, davvero. Sono un docente di informatica esperto nella formazione di altri docenti, quindi credimi se ti dico che sei bravo 👏 Ok, ho visto il video a 1.5x ma io posso 😂 complimenti anche per la simpatia!! PS: seguimi se ti va!
Salve, volevo innanzitutto complimentarmi per i video accattivanti e spiegati in modo semplice anche se ho visto in un altro video un eccesso di velocità questo perché per esempio io mi sto avvicinando alla programmazione ma con python e quindi seguo abbastanza bene il codice capendo l'impostazione del codice sorgente ma per esempio con il linguaggio di Flutter non ho esperienza e in un video dove spiega ho dovuto mettere in pausa più volte per fare mente locale di come si compone il codice nei suoi componenti essenziali. Sono belli entrambi, spero di avvicinarmi più a Flutter perché comunque per me questo è semplicemente un hobby. Ho parlato di Flutter anche perché il punto del mio commento si collega, lì in quel video ho visto che viene importato material.dart ma con kivy è possibile importare gli oggetti con il design di google? Perché per esempio qui nel video della app fatta con kivy i pulsanti sono senza ombra e piatti mentre quelli fatti con Flutter sono con spigoli arrotondati e ombra, ho visto si può mettere un icona nel pulsante e non so se è possibile con kivy e oltretutto sono sicuro che Flutter attraverso material.dart potrebbe permettere di aggiungere effetti ai pulsanti e parlo solo di pulsanti, quindi se potessi importare questi design moderni per ogni widget potrei accedere a molte raffinatezze analoghe, per questo la mia domanda è: È possibile aggiungere questi temi ai widget con un comando? Oltretutto è possibile che si faccia un video a tal proposito e che venga pubblicata una pagina dove è possibile trovare le classi importabili in kivy per conoscere tutte le possibilità di modifica?
Ho lasciato un like per aiutarLa lo lascerò anche nell'altro video.
Buonasera Pitone, non credi sia arrivato il momento di fare un nuovo video su Kivy? (ho apprezzato veramente tanto questo video, grazie di tutto il lavoro che fai su youtube)
Bellissimo video, ho provato a fare tutto quello che descrivi e ci sono anche riuscito… L'unica cosa dove mi genera l'errore è la generazione del file APK con buildozer .. genera l'errore finale anche su colab…. Non riesco a capire il perché 😢
scusami potresti fare un tutorial su come importare un chat bot in questa app?
Appena inserisco i widget mi crasha
Ciao ingessante il video non ho mai fatto un Apple vorrei provarci